Nel Q4 2015 cala del 10.6% il mercato PC

Secondo il report della IDC

La IDC ha rilasciato il report relativo alle consegne di PC durante l'ultimo trimestre del 2015, durante il quale è stato registrato un calo del 10.6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.


Secondo il report, le consegne totali sono risultate essere in linea con le previsioni, per un totale di 71.9 milioni di unità. Si tratta del più grande calo mai registrato nel settore, peggiore persino di quello del 2013, durante il quale si registrò un -9.8%.

Secondo la IDC, il mercato PC soffre a causa del ciclo vitale aumentato sugli attuali componenti, oltre che a causa della competizione proveniente da altri mercati, come quelli smartphone e table. Il motivo principale, però, sarebbe legato al rilascio gratuito di Windows 10, che avrebbe spinto tanti utenti ad aspettare prima di acquistare una nuova macchina.

Per quanto riguarda i singoli produttori, Lenovo continua a mantenere la testa della classifica con il 21.4%, seguita a ruota da HP con il 19.9%. Dell mantiene il terzo posto con il 14.1%, mentre ASUS e Apple condividono il 4° posto con il 7.9%.

Gli esperti della IDC si aspettano un 2016 in leggera ripresa.




Fonte: IDC.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nel Q4 2015 cala del 10.6% il mercato PC - IDC - News - ocaholic