Con il lancio della nuova piattaforma AM4, AMD farà ordine nel gran numero di socket disponibili per APU e CPU; grazie a questa nuova piattaforma, sarà presente un solo socket compatibile con le CPU Summit Ridge e con le APU Bristol Ridge.
Le attuali CPU Vishera sono compatibili soltanto con le schede madri dotate di socket AM3+, le APU Kaveri e Godavari richiedono il socket FM2+, mentre alcuni CPU Kabini sono compatibili soltanto con la piattaforma AM1. Con il lancio della piattaforma AM4, finalmente sarà fatta uniformità per CPU e APU.
Secondo la slide diffusa da PC World durante l'intervista con James Prior di AMD, sembra che entrambe le linee di chip, Summit Ridge per il mercato desktop mainstream con architettura Zen, e Bristol Ridge, la nuova linea di APU basate su architettura CPU Excavator, entrambe compatibili con piattaforma AM4.
Si tratta di un'ottima notizia per l'utente finale, che avrà molte più scelte di upgrade per quanto riguarda APU e CPU con grafica dedicata. Le prime schede madri AM4 arriveranno sul mercato nel Q2 2016.
Fonte:
PCWorld.com.