Il Consumer Electronic Show 2016, svoltosi a Las Vegas la scorsa settimana, è stato sicuramente caratterizzato da un gran numero di nuovi SSD. Una delle notizie più interessanti è stata diffusa da Mushkin, che afferma di esere al lavoro su un SSD da 4TB che sarà proposto a 500$.
I dischi basati sul controller Silicon Motion SM2246EN sono davvero pochi, e il Mushkin Reactor da 1TB è sicuramente uno dei più interessanti per coloro che cercano capacità piuttosto che alte prestazioni.
Durante il CES 2016, Mushkin ha mostrato un nuovo modello di SSD Reactor, realizzato con una versione aggiornata del contoller SM2246EN che supporta entrambi i tipi di memorie 3D NAND, aumentando la capacità totale a 2TB.
Secondo quanto comunicato Techreport.com, i nuovi SSD Reactor si basano su memorie 3D MLC NAND, offrendo un ottimo mix di prestazioni e prezzo.
Il modello da 2TB è sicuramente interessamente, ma ciò che ha catturato la nostra attenzione è il modello da 4TB, realizzato unendo due SSD da 2TB su un unico PCB attraverso un JBOD. In questo modo si va a ridurre notevolmente la velocità in lettura e scrittura random, con picchi di 10.000 IOPS, offrendo però una capacità molto alta, quasi incomparata sul mercato. Questo disco risulterà molto utile per chi ha necessità di storage e di velocità sequenziale, piuttosto che random.
Secondo il report, Mushkin punta ad un prezzo consigliato di 500$ per il Reactor da 4TB, con un rilascio previsto nel Q2 2016, dopo quello della versione da 2TB.
Fonte:
Techreport.com.