Come sicuramente saprete, nelle ultime settimane molti produttori di schede madri hanno rilasciato degli aggiornamenti BIOS per le schede madri basate sul chipset Intel Z170, aggiornamento che permette di overclockare le CPU Skylake non-K. Ancora una volta grazie a Stasio, è stato rilasciato un aggiornamento BIOS che permette l'OC su quasi tutte le schede madri Gigabyte.
Secondo quanto riportato da HWBOT.org, Stasio, che ha contribuito ampiamente alla realizzazione degli aggiornamenti BIOS diffusi in queste settimane, avrebbe modificato un BIOS così da rendere anche le schede madri Gigabyte compatibili con questa feature.
La lista include i modelli di schede madri Z170X-SOC Force (F6f), Z170X-Gaming G1 (F7c), Z170X-Gaming GT (F6c), Z170X-Gaming 7 (F7d), Z170X-Gaming 5 (F5g), Z170X-Gaming 3 (F5j), Z170X-UD5 (F5i), Z170X-UD3 (F5f) e infine Z170XP-SLI (F6g) .
Come già visto in precedenza, questo tipo di aggiornamento BIOS sblocca il BCLK permettendo l'OC sulle CPU Skylake non-K, ma elimina alcune funzioni, come la GPU integrata, i risparmi energetici C-State, la modalità Turbo e alcune istruzioni AVX. Per contro, questo BIOS permette l'utilizzo di memorie DDR4 a frequenze 2533 e 3600.
Tutti gli aggiornamenti BIOS sono disponibili
nel topic dedicato sul forum di HWBOT.org. Lasciando tutte le impostazioni di default, non si dovrebbero avere problemi con la iGPU e i C-State.
Fonte:
HWBOT.org.