AMD posticipa il lancio della dual-GPU Gemini al Q2 2016

In attesa del rilascio di 2 heaset per la realtà virtuale

Nonostante AMD avesse annunciato il rilascio della scheda grafica dual-GPU Gemini entro il 2015, ormai è chiaro a tutti che ciò non accadrà. Secondo un nuovo report, AMD avrebbe deciso di rimandare il rilascio così da avere la scheda sul mercato nel periodo di lancio dei vari headset per la realtà virtuale.


Il lancio era stato fissato per la fine del 2015, in contemporanea con il rilascio di Oculus Rift e HTC Vive, ma entrambi gli headset sono stati rimandati ai primi mesi del 2016, pertanto AMD ha deciso di posticipare il rilascio di Gemini per allinearsi al meglio con il resto del mercato.

Secondo una prima ipotesi, AMD avrebbe rimandato il rilascio di Gemini per non "rovinare" le vendite delle altre GPU durante il periodo natalizio, ma secondo quanto riportato da Hardware.fr il motivo sarebbe un altro: AMD vuole attendere il lancio degli headset VR, così che possa basare la campagna marketing su questa nuova tecnologia che al momento non è ancora disponibile sul mercato consumer.

Lo stesso report afferma che AMD avrebbe già fornito dei sample funzionanti della dual-GPU Fiji ad alcuni partner, con reazioni decisamente positive. Il capo di DICE, Johan Andersson, è stato uno dei primi a ricevere il sample, come svelato dal suo account di Twitter.

Speriamo che AMD decida di annunciare e mostrare la scheda durante il prossimo CES 2016, al via il 6 Gennaio a Las Vegas, fissando il lancio tra Marzo e Giugno. Le occasioni adatte al lancio potrebbero essere due: il GDC 2016 di Marzo o il Computex 2016 di Giugno.




Fonte: Videocardz.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD posticipa il lancio della dual-GPU Gemini al Q2 2016 - AMD - News - ocaholic