Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di osservare da vicino quasi tutti i modelli di schede madri ASUS Republic of Gamers Maximus VIII, tra cui il modello top di gamma Maximus VIII Extreme e la piccola Maximus VIII Impact, ma ci mancava ancora un modello, la Maximus VIII Formula. Quest'oggi abbiamo finalmente avuto modo di scattare qualche foto e osservare più da vicino i dettagli di questa scheda madre, dotata di illuminazione a LED RGB.
Nonostante il classico abbinamento cromatico nero/rosso utilizzato da ASUS su questo modello, i modder saranno molto contenti di scoprire che la Maximus VIII Formula è dotata di illuminazione a LED RGB, così da permettere all'utente di abbinare l'illuminazione al resto dei colori del proprio sistema.
Come già visto sugli altri modelli di schede madri ROG Maximus Formula, anche questo nuovo modello – basato sul chipset Intel Z170 Express – è pensato per gli utenti che amano il raffreddamento a liquido e che vogliono raffreddare al meglio i VRM della scheda.
Il resto delle specifiche ve lo riportiamo basandoci su quanto possiamo vedere, poichè la copertura RGB nasconde gran parte dei dettagli. Dovrebbe esserci tutto quello che è lecito aspettarsi da una scheda madre Z170 di fascia alta: un gran numero di porte SATA 6Gbps, due porte SATA-Express, una porta U.2 e tanto altro ancora.
Di fianco al socket LGA 1151 troviamo 4 slot DDR4 DIMM, mentre nella parte bassa sono presenti tre slot PCI-Express 3.0 x16 e tre slot PCI-Express x1, tasti di avvio on-board, un paio di USB 3.1, varie USB 3.0 e 2.0, chip audio di alta gamma, WiFi e Bluetooth integrati, e una porta Gigabit Ethernet.
Non abbiamo ancora a disosizione le specifiche complete
in quanto per ora ci possiamo basare solo sulle foto pubblicate da Overclock3D.net, ma sembra che ASUS abbia fatto squadra con EK Water Blocks in quanto è presente anche il logo dell'azienda slovena, il che suggerisce la presenza di una soluzione di raffreddamento di alto livello per i VRM della scheda.
Purtroppo non abbiamo informazioni sulla data di lancio o sul prezzo, ma ci aspettiamo un MSRP intorno ai 350 €.
Fonte:
Overclock3D.net.