Micron lancerà le memorie GDDR6 nel 2016

Raddoppiate le velocità rispetto alle GDDR5

Secondo un nuovo report, Micron si starebbe preparando al lancio delle memorie GDDR6, che offriranno il doppio della banda di trasferimento delle GDDR5, in risposta alle High Bandwidth Memory di Hynix.


Secondo quanto riportato da Fudzilla.com, le memorie GDDR6 dovrebbero assicurare una velocità di trasferimento compresa tra i 10 e i 14 Gbps, il doppio rispetto ai 4Gbps delle GDDR5, che raggiungono picchi di 7 Gbps in situazioni particolari.

Le GDDR6 dovrebbero diffondersi molto rapidamente grazie alla somiglianza con le GDDR5, che riduce nettamente le difficoltà incontrate nella produzione di chip HBM.

Le memorie HBM, come probabilmente saprete, offrono altissime prestazioni ma sono difficili da produrre, e l'arrivo delle GDDR6 potrebbe oscurarle parzialmente, almeno fino all'arrivo delle HBM 2.0. Purtroppo le informazioni tecniche disponibili sono pochissime, e alcune fonti affermano che le GDDR6 non siano altro che delle GDDR5X rebrandizzate.

E' probabile che le GDDR6 – e le GDDR5, che non scompariranno immediatamente – vengano utilizzate per le schede grafiche di fascia medio bassa, mentre le HBM saranno riservate alle schede di alta gamma.




Fonte: via Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Micron lancerà le memorie GDDR6 nel 2016 - Micron - News - ocaholic