In passato alcune schede grafiche AMD potevano essere sbloccare flashando il BIOS di una versione più potente, e pare che questa pratica sia compatibile anche con alcuni modelli di ASUS Radeon R9 Fury Strix, che grazie a questa nuova feature "nascosta" potrebbe diventare uno dei best seller del periodo natalizio.
E' possibile sbloccare solo alcune schede appartenenti ad un batch ben preciso, arrivando ad avere 4096 Stream Processor.
Secondo l'utente 2good4you del forum XtremeSystem, è possibile sbloccare la R9 Fury in versione Strix e cimentarsi in un ulteriore overclock, portanto la GPU alla frequenza di 1050MHz con voltaggio a 1.19V, oppure a 1150MHz con voltaggio a 1.3 e ventola al massimo della velocità.
Un utente di Overclock.net ha rilasciato persino un tool che comunica il quantitativo di unità CU nelle GPU Hawaii, Tonga e Fiji, e le attiva se possibile.
Purtroppo non tutte le schede possono essere sbloccate, in quanto la produzione non è sempre uguale per tutti i chip e alcuni riescono ad attivare un minor numero di unità CU, poichè sono disattivate in maniera permanente con un taglio laser.
I modelli sbloccabili di R9 Fury Strix nascono a causa di temporanei problemi di rifornimenti, poichè quanto i partner AIB hanno poche GPU utilizzano la versione completamente sbloccata per poi castrarla parzialmente via software, come già capitato con la R9 290X.
Dopo questa notizia, siamo sicuri che molti utenti cercheranno di acquistare questa particolare versione della R9 Fury, per sbloccarla in poche mosse e avere una R9 Fury X.
Fonte:
via Wccftech.com.