Oltre 77.000 account di Steam violati ogni mese

Grave problema per Valve

Secondo quanto comunicato da Valve, oltre 77.000 account di Steam vengono violati ogni mese, causando un gran numero di lamentele da parte degli utenti colpiti.


In un post dedicato alla sicurezza degli account, Valve ha confermato la gravità del problema degli account violati, motivo per cui la compagnia spinge i propri utenti a utilizzare il sistema di autenticazione a 2 step, con Steam Guard Mobile Authenticator.

Al fine di ridurre il numero di account violati, il sistema di autenticazione a 2 step utilizza un secondo dispositivo sul quale dev'essere installata l'applicazione Steam Guard Mobile Authenticator, disponibile per Android e iOS, che permette di confermare l'identità dell'utente.

Un altro grande problema di Steam è il trading, poichè quando gli account vengono violati vengono anche svuotati di tutti i contenuti di valore. Valve avrebbe ipotizzato l'abolizione del trading ma ciò sarebbe un passo indietro per gli utenti. Per risolvere almeno parzialmente il problema, è stato introdotto un ritardo nei processi di trading, così che l'utente possa avere una finestra di tempo per accorgersi di essere stato hackerato. Ciò significa che bisognerà attendere fino a 3 giorni per scambiare oggetti, o 1 giorni qualora lo scambio avvenga con un amico Steam da più di 1 anno.

Il problema degli account di Steam violati sta diventando sempre più grave, con oltre 77.000 account violati ogni mese, e da parte nostra non possiamo che consigliarvi di seguire il consiglio di Valve e utilizzare il sistema di autenticazione a 2 step.




Fonte: SteamPowered.com

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Oltre 77.000 account di Steam violati ogni mese - Steam - News - ocaholic