Secondo gli ultimi rumor, la nuova generazione di GPU AMD, chiamata Arctic Islands, potrebbe essere lanciata durante l'estate 2016. I chip saranno realizzati sul processo produttivo FinFET a 14/16nm di nuova generazione.
Nelle ultime settimane continuano ad aumentare i rumor sulle GPU Arctic Islands di nuova generazione, che dovrebbero portare sul mercato tante nuove feature, offrendo un incredibile rapporto prestazioni/consumi, anche grazie alla presenza di chip di memoria High Bandwidth Memory 2 e al nuovo processo produttivo FinFET a 14/16nm.
Secondo quanto riportato da Wccftech.com, la nuova generazione di GPU AMD rappresenterà la famiglia Radeon 400, e dovrebbe arrivare sul mercato durante l'estate del 2016, con una piena diffusione prevista per il periodo "back to school". Secondo altri rumor, AMD avrebbe già fornito i design di alcune GPU alle fonderie, così da cominciare per tempo la produzione di massa.
Sfortunatamente non sappiamo se AMD sia intenzionata a usareil processo produttivo FinFET a 16nm meso a punto da TSMC, che è già a pieno regime e dovrebbe triplicare la produzione entro la fine del 2016, o se sceglierà il processo 14LPP di Globalfoundries, o entrambi.
Il lancio ufficiale è ancora lontano, e al momento non abbiamo informazioni sicure da fornirvi; la nostra speranza è che AMD riesca a portare sul mercato delle GPU realizzate con architetture efficienti e potenti, per ridare vita a un mercato che al momento ha davvero poca concorrenza.
Fonte:
Wccftech.com.