Tanti produttori si stanno impegnando per aumentare le prestazioni dei propri SSD, ma per tanti utenti il problema è la capacità dei dischi, che per il momento non è competitiva con quella dei dischi meccanici. Sage Microelectronics, per risolvere questo problema, ha svelato il nuovo SSD BlackDisk Series da 10TB di memoria, proposto in formato da 2.5 pollici.
Il nuovo disco è stato svelato durante il China Data Summit 2015, svoltosi a Pechino il 5 Novembre, dal vice presidente di Sage Microelectronics, Robin Zhou. Si tratta dell'SSD da 2.5 pollici con la più alta capacità al mondo, grazie ai 10TB di cui dispone. Lo scorso inverno era stata sempre Sage Electronics a svelato un SSD da 5TB, e negli ultimi mesi la compagnia ha continuato a lavorare per aumentare la capacità dei sui dischi.
Grazie alle memorie TLC NAND ad alta densità, è possibile aumentare la capacità dei dischi, a discapito però dell'affidabilità e della durata, più bassa rispetto a quella offerta dai chip MLC NAND.
Sage Microelectronics è riuscita a raddoppiare la capacità dei suoi dischi in meno di 1 anno, lanciando questo nuovo BlackDisk da 10TB: a differenza del precedente modello, questo disco si basa però su chip MLC e su un PCB a singolo strato, mantenendo il formato da 2.5 pollici e 9.5 mm di spessore.
Al momento non abbiamo a disposizione dettagli sulle prestazioni, che ci aspettiamo essere più basse rispetto alla concorrenza a causa dell'altissima densità dei chip utilizzati e del controller che è impostato in modo da mantenere costanti le prestazioni, anche a disco completamente pieno.
Purtroppo non sappiamo nemmeno il prezzo di questo nuovo SSD, ma siamo sicuri che a breve verranno diffuse maggiori informazioni.
Fonte:
via Digitimes.com.