AMD ha annunciato una nuova scheda grafica professionale per la linea di prodotti FirePro. Realizzata con un profilo basso, la nuova W4300 si basa sulla GPU Bonaire, e dovrebbe offrire un discreto boost prestazionale rispetto al precedente modello, la W4100 basata su GPU Cape Verde.
La nuova FirePro W4300 di AMD è realizzata in un formato di dimensioni ridotte, il che la rende particolarmente indicata per piccoli sistemi professionali. Come anticipato, il cuore della W4300 è la GPU Bonaire, con 768 Stream Processors, 16 ROP e 4GB di memoria GDDR5, con un'interfaccia a 128-bit. La GPU si basa sull'architettura Graphics Core Next 1.1, e in questo caso opera alla frequenza di 930 Mhz, mentre le memorie raggiungono la velocità di 6Gbps.
Il formato ridotto e il TDP di soli 50W rendono la nuova FirePro W4300 una delle migliori schede professionali per utilizzo CAD, consentendo l'installazione in piccoli sistemi SFF e in workstation a torre, secondo quanto affermato da AMD. Nel catalogo FirePro troviamo un modello molto simile, chiamato W5100 e basato sulla stessa GPU, ma realizzato in un formato full-size e con un TDP di 75W. La riduzione del TDP è stata ottenuta da AMD grazie ad un miglioramento della tecnologia PowerTune.
La differenza a livello prestazionale tra le due schede dovrebbe essere irrisoria; oltre alle ottime prestazioni, la W4300 è compatibile con la tecnologia multi-display AMD Eyefinity, grazie alla presenza di 4 uscite video Mini-DisplayPort 1.2a.
Secondo AMD, la nuova FirePro W4300 è la più veloce scheda grafica professionale per il segmento SFF (Small Form Factor), che rappresenta il settore maggiormente in crescita nel mercato workstation. AMD paragona la W4300 ai modelli FirePro W5100 e W4100, che coprono il mercato entry-level CAD e CAM.
La nuova AMD FirePro W4300 dovrebbe essere disponibile a breve al prezzo consigliato di 379$, in diretta competizione con la Quadro K1200 di Nvidia, anche se le prestazioni tra le due schede dovrebbero essere a favore di AMD.
Fonte:
AMD.com.