AMD annuncia la nuova scheda video professionale FirePro W4300

La migliore FirePro in formato SFF

AMD ha annunciato una nuova scheda grafica professionale per la linea di prodotti FirePro. Realizzata con un profilo basso, la nuova W4300 si basa sulla GPU Bonaire, e dovrebbe offrire un discreto boost prestazionale rispetto al precedente modello, la W4100 basata su GPU Cape Verde.


La nuova FirePro W4300 di AMD è realizzata in un formato di dimensioni ridotte, il che la rende particolarmente indicata per piccoli sistemi professionali. Come anticipato, il cuore della W4300 è la GPU Bonaire, con 768 Stream Processors, 16 ROP e 4GB di memoria GDDR5, con un'interfaccia a 128-bit. La GPU si basa sull'architettura Graphics Core Next 1.1, e in questo caso opera alla frequenza di 930 Mhz, mentre le memorie raggiungono la velocità di 6Gbps.

Il formato ridotto e il TDP di soli 50W rendono la nuova FirePro W4300 una delle migliori schede professionali per utilizzo CAD, consentendo l'installazione in piccoli sistemi SFF e in workstation a torre, secondo quanto affermato da AMD. Nel catalogo FirePro troviamo un modello molto simile, chiamato W5100 e basato sulla stessa GPU, ma realizzato in un formato full-size e con un TDP di 75W. La riduzione del TDP è stata ottenuta da AMD grazie ad un miglioramento della tecnologia PowerTune.

La differenza a livello prestazionale tra le due schede dovrebbe essere irrisoria; oltre alle ottime prestazioni, la W4300 è compatibile con la tecnologia multi-display AMD Eyefinity, grazie alla presenza di 4 uscite video Mini-DisplayPort 1.2a.

Secondo AMD, la nuova FirePro W4300 è la più veloce scheda grafica professionale per il segmento SFF (Small Form Factor), che rappresenta il settore maggiormente in crescita nel mercato workstation. AMD paragona la W4300 ai modelli FirePro W5100 e W4100, che coprono il mercato entry-level CAD e CAM.

La nuova AMD FirePro W4300 dovrebbe essere disponibile a breve al prezzo consigliato di 379$, in diretta competizione con la Quadro K1200 di Nvidia, anche se le prestazioni tra le due schede dovrebbero essere a favore di AMD.










Fonte: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD annuncia la nuova scheda video professionale FirePro W4300 - AMD - News - ocaholic