Come probabilmente saprete, AMD ha già confermato il rilascio di una scheda grafica dual-GPU basata su due chip Fiji con memorie HBM entro fine 2015, e secondo le ultime notizie diffuse, il lancio sarebbe previsto nel mese di Dicembre, subito dopo un evento dedicato.
La nuova dual-GPU di AMD, il cui nome potrebbe essere R9 Fury X2, è già stata fotografata settimane fa, quando AMD ha svelato la GPU Fiji e l'intera linea R9 Fury. Ai tempi si era ipotizzato che la scheda utilizzasse 2 dei chip della R9 Nano, al fine di mantenere il TDP sotto i 300W.
L'ultimo teaser ci arriva direttamente da Johan Andersson di DICE, che ha pubblicato un post su Twitter che recita: "Dat feeling when your just arrived closed liquid cooling pre-release GPU turns out to not be so closed after all". Questo post lascerebbe pensare che Johan abbia messo le mani su uno dei sample di pre-produzione della nuova R9 Fury X2. Il report riguardante l'evento speciale che si terrà a Dicembre ci arriva direttamente da
Videocardz.com, che solitamente è una fonte molto affidabile quando si parla di schede video.
Non è chiaro se questa nuova dual-GPU si chiamerà effettivamente Radeon R9 Fury X2, nulla è scolpito nella pietra al momento, ma non mancheremo di riportarvi tutte le informazioni di cui verremo a conoscenza.
Fonte:
Videocardz.com.