Avvistate delle schede madri desktop con chipset Intel C232

Per le CPU Intel Xeon E3-1200 v5

Poichè Intel ha deciso di realizzare le nuove CPU Xeon E3-1200 v5 in maniera tale che non fossero compatibili con i chipset desktop, alcuni produttori di schede madri, come ASUS e Gigabyte, hanno deciso di lanciare delle schede madri desktop basate sul chipset C232.


Le versioni v2 e v3 delle CPU Xeon E3 si basavano rispettivamente sulle architetture Ivy Bridge e Haswell, ed erano compatibili con i normali chipset da desktop. Stavolta Intel ha deciso di non permettere questa compatibilità, pur realizzando le nuove CPU Xeon E3-1200 v5 con architettura Skylake: eliminando questa compatibilità, Intel ha lsciato una sola possibilità ai produttori di schede madri, cioè quella di realizzare nuovi modelli compatibili con queste CPU.

Secondo quanto riporta Computerbase.de, ASUS ha svelato la C232 Pro Gaming V5 basata sul chipset Intel C232, realizzata con il tipico schema cromatico rosso/nero dei prodotti ROG, con una gran quantità di VRM e audio Supreme FX. Il resto delle feature include due slot PCI-Express 3.0 x16, due slot PCI-Express x1 e due slot PCI, sei porte SATA 6Gbps, uno slot M.2, Gigabit Ethernet, e varie porte USB tra cui una USB 3.1 di tipo C. Il pannello I/O posteriore non è dotato di uscite video, in quanto le CPU Xeon non dispongono di GPU integrata attiva.

Gigabyte ha intrapreso una strada simile con i modelli GA-X150-PLUS WS e GA-X150M-PLUS WS. La scheda è disponibile in formato ATX e micro-ATX: il modello ATX è dotata di un minor numero di feature pensate per il gaming ma dispone di una porta SATA Express, mentre la versione mATX è pensata per gli utenti con budget ridotto, infatti non dispone di porte M.2 e ha solo 2 slot per le RAM.

Ben presto il mercato vedrà l'arrivo di nuove schede madri di fascia desktop per le CPU Intel Xeon E3-1200 v5, e siamo sicuri che anche altri produttori lanceranno le proprie proposte.










Fonte: Computerbase.de.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistate delle schede madri desktop con chipset Intel C232 - Intel - News - ocaholic