AMD ha deciso di mandare in pensione tutte le GPU che non sono realizzate con architettura Graphics Core Next, il che significa che tutte le Radeon HD 5000 e HD 6000 sono da oggi indicate con lo stato di "Legacy", per cui non sono più supportate dai nuovi driver.
Secondo AMD, le GPU basate su architettura VLIW4 e VLIW5 – quindi tutte le GPU Evergreen e Northern Islands – sono pronte per la pensione, e non saranno più supportate dai driver. Oltre alle HD 5000 e HD 6000, anche alcuni modelli della linea HD 7000 e HD 8000 (come le HD 7600 e le HD 8400) non verranno più supportate.
AMD ha smesso di vendere le schede pre-GCN nel 2012, e la maggior parte dei modelli è stata rimpiazzata da modelli HD 7000 con architettura GCN. Questi vecchi chip, secondo quanto affermato da AMD, hanno "raggiungo il massimo di ottimizzazione", pertanto pensionarle è fondamentale per poter "dedicare le risorse ingegneristiche allo sviluppo di nuove feature e potenziamenti per le schede grafiche basate su architettura GCN."
Inoltre AMD ha affermato che non saranno più rilasciati driver compatibili con schede pre-GCN: l'ultima versione dei driver compatibile con queste schede è la 15.7.1 dei Catalyst certificati WHQL, rilasciati a Luglio, oltre alla beta Crimson 15.11.
Questa mossa di AMD non ci sorprende considerato che l'architettura Graphics Core Next ha praticamente ucciso lo sviluppo dei chip VLIW sin dai primi mesi di lancio nel 2011. Tutte le GPU pre-GCN non sono compatibili con DirectX 12, per cui un cambiamento era fondamentale per poter restare competitivi sul mercato.
L'annuncio di AMD ricade parzialmente anche sul mercato APU, in quanto tutti i chip delle linee Llano, Trinity e Richland non saranno più supportati dai driver.
Fonte:
AMD Legacy Driver support.