ASUS Maximus VIII Extreme/Assembly con 10G Ethernet

Nuovo schema cromatico

Oltre al modello top di gamma della linea di schede madri Intel Z170 Express, la Maximus VIII Extreme, ASUS ha lanciato un altro modello della stessa scheda, realizzato però con uno schema cromatico differente, e dotato di un bundle più ricco: all'interno della confezione infatti troviamo un pannello audio DAC da inserire nella parte frontale del case, e una scheda Ethernet 10G. Questo nuovo modello si chiama Maximus VIII Extreme/Assembly.


Le specifiche tecniche della scheda sono sostanzialmente invariate, ma la Maximus VIII Extreme/Assembly è dotata di un pannello audio DAC che si collega a un header USB, e di una scheda Ethernet 10G. A livello estetico, troviamo una colorazione Plasma Copper che dovrebbe abbinarsi molto bene alla ASUS Matrix GTX 980 Ti.

La feature più interessante è sicuramente la scheda Ethernet 10G, chiamata 10GBase-T, che utilizza uno standard che non ha preso piede sul mercato a causa dell'alto costo di realizzazione, infatti alcuni switch possono arrivare a costare fino a 750$. Questa schedasi basa su chip Aquantia e Tehuti, e utilizza un'interfaccia PCIe 2.0 x4.

Come anticipato, il resto delle specifiche è rimasto invariato, infatti troviamo tre slot PCI-Express 3.0 x16 (che lavorano in modalità x16, x8/x8 oppure x8/x4/x4), uno slot PCI-Express 3.0 x16 (x4) e due slot PCI-Express 3.0 x1, 8 porte SATA 6Gbps, di cui 4 possono essere utilizzate come porte SATA Express, una porta M.2 e una porta U.2, quattro porte USB 3.1, di cui una di tipo A e una di tipo C, chip Intel I219-V Gigabit Ethernet, chip audio ROG Supreme FX 2015 7.1 con amplificatore dedicato alle cuffie, oltre ad una serie di feature esclusive ASUS come Pro Clock, T-Topology di seconda generazione, Extreme Engine DIGI+, Subzero Sense, VGA Hotwire, tasti Slow Mode e Pause, e tanto altro ancora.

Purtroppo ASUS non ha svelato il prezzo della nuova Maximus VIII Extreme/Assembly, ma considerato che il modello classico è proposto a 500$, e questa scheda è fornita con un bundle che raggiunge circa lo stesso valore, è molto probabile che il prezzo sia decisamente alto, e che solo gli utenti enthusiast che desiderano avere una scheda Ethernet 10G decidano di comprare questa scheda.










Fonte: ROG.ASUS.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS Maximus VIII Extreme/Assembly con 10G Ethernet - ASUS - News - ocaholic