Nelle scorse ore Nvidia ha rilasciato alcuni nuovi dettagli sulla futura architettura Nvidia Pascal durante il Graphics Technology Conference tenutosi in Giappone.
Secondo le prime indiscrezioni di VR World, la GPU Pascal è in grado di offrire prestazioni per Watt doppie rispetto a Maxwell. Le maggiori prestazioni sono legate principalmente alla implementazione delle memorie con HBM2 (High Bandwidth Memory gen. 2). Secondo le ultime news, le schede di fascia alta offriranno 4GB di memoria HBM2 stack in grado di offrire fino a 16GB totali.
L'architettura Pascal è compatibile con moduli da 32GB pertanto probabilmente alcuni modelli Quadro o Tesla potranno beneficiare di 32GB di memoria video.
Pascal è basato su un processo produttivo da 16nm FinFET con una nuova interconnesione NVLink che cambierà totalmente la visione delle schede video in configurazione multipla.
Al momento i sistemi dual-GPU sono sostanzialmente formati da due differenti GPU disposte sullo stesso PCB. Per funziona necessitano una condivisione di banda tramite bridge chip. Con NVLink, saranno disponibili 80GB/s di banda in maniera bi-direzionale per ogni GPU. Questa funzione dovrebbe aumentare le prestazioni soprattutto su DirectX 12 e Vulkan.
Secondo le ultime news, le prime GPU Pascal arriveranno sul mercato nel corso del 2016.
Fonte:
via Techpowerup.com.