AMD ha anunciato la nuova Boltzmann Initiative, un nuovo progetto legato al computing ad alte prestazioni che promette un enorme passo in avanti anche a livello di compatibilità software: sarà infatti possibile sfruttare la tecnologia Nvidia CUDA sulle GPU AMD.
La Boltzmann Initiative di AMD, che prende il nome dal filosofo e fisico austriaco, cambierà totalmente le strategie di AMD, migliorando i pacchetti driver, la compatibilità software, e di conseguenza le prestazioni grafiche.
La base della Boltzmann Initiative è sicuramente composta dai nuovi driver AMD, modificati e migliorati così da supportare le future novità che AMD introdurrà. Ciò include nuovi driver dedicati a Linux 64-bit e per HSA+ runtime; quest'ultima novità permetterà di sfruttre i vantaggi del sistema Heterogeneous System Architecture anche sulle GPU FirePro di fascia media.
La seconda parte della Botlzmann Initiative è invece composta da un nuovo sistema di High Performance Computing (HPC), chiamato Heterogenous Compute Compiler (HCC), che supporta C++ mantenendo la compatibilità con OpenCL.
Infine, la Boltzmann Initiative apporta una modifica decisamente sostanziale e sorprendente, che permette di sfruttare la compilazione Nvidia CUDA sulle GPU AMD, grazie alla tecnologia Heterogenous-Compute Interface for Portability (HIP). Con HIP, AMD vuole chiudere il gap presente tra la tecnologia HCC e Nvidia CUDA, offrendo agli sviluppatori una "sintassi simile a quella di CUDA" permettendogli di programmare su GPU AMD in maniera molto simile. HIP sarà completo di una serie di tool che convertiranno in automatico il codice CUDA in codice HIP, che potrà poi essere compilato da chip Nvidia o AMD tramite NVCC o HCC.
Nonostante si tratti di una soluzione semplicistica, che non permetterà alle GPU di eseguire programmi CUDA molto complicati, è un primo passo che avvicina le GPU AMD alla tecnologia Nvidia CUDA, anche se non sappiamo come reagirà Nvidia a questa notizia.
AMD sta spingendo molto sul mercato HPC, e con questo nuovo supporto si sta muovendo nella direzione giusta, anche se ci aspettiamo una piena compatibilità con CUDA nel prossimo futuro. Speriamo che la Boltzmann Initiative permetta ad AMD di competere sul mercato HPC.
Fonte:
via Anandtech.com.