La scorsa settimana vi abbiamo riportato di un problema relativo alla GTX 980 Ti, i cui consumi energetici aumentano vistosamente se utilizzata con monitor dal refresh elevato. Secondo quanto comunicato da Nvidia, questo problema sarà risolto molto presto con un aggiornamento driver.
Il problema,
di cui vi abbiamo già parlato, è stato notato da PC Perspective durante i test eseguiti sul monitor ASUS ROG Swift P27799Q a 165Hz: la GTX 980 Ti utilizzata per i test è passata da 76.6W a 201W quando il refresh è stato impostato a 165Hz con risoluzione 1440p. Quando invece è stata utilizzata una R9 Fury di AMD, questo problema non si è presentato.
Secondo l'ultimo aggiornamento, Nvidia ha risposto a PC Perspective affermando di essere a conoscenza del problema, che verrà risolto con il prossimo aggiornamento hardware. Il problema è legato al modulo G-Sync e alle frequenze necessarie per gestire velocità di refresh così alte, ma Nvidia dovrebbe aver già trovato una soluzione.
Ci fa sempre piacere vedere come alcune aziende siano attente a risolvere questi problemi, nonostante siano limitati ad un ristretto campo di utenti – cioè a coloro che utilizzano monitor 1440p a 165Hz.
Il report completo di PC Perspective è disponibile al link che vi riportiamo in calce.
Fonte:
PCPer.com.