HiSilicon annuncia il nuovo SoC Kirin 950

Il successore del Kirin 920

HiSilicon ha annunciato il suo nuovo SoC top di gamma, il Kirin 950, che andrà ha sostituire l'attuale Kirin 920 utilizzato nello smartphone Honor 6 di Huawei.


Il modello Kirin 920 di HiSilicon non è stato in grado di imporsi sul mercato a causa della bassa efficienza del chip e delle scarse prestazioni della GPU, ma il nuovo Kirin 950 dovrebbe essere stato migliorato sotto entrambi i punti di vista. Basato su design big.LITTLE con 4 core Cortex A72 e quattro core Cortex A53, il nuovo chip Kirin 950 è il secondo SoC, dopo quello proposto da Mediatek, ad essere realizzato con i più recenti design ARM.

Grazie al processo produttivo FinFet 16FF+ di TSMC, HiSilicon è riuscita a portare i 4 Cortex A72 alla frequenza di 2.3GHz, mentre i 4 core Cortex A53 – più efficienti a livello energetico – operano a 1.8GHz. Secondo quanto affermato dal produttore, l'aumento dell'11% nelle frequenze del pacchetto quad-core Cortex A72 si traduce in un aumento di prestazioni del 20% rispetto al SoC Exynos 7420, almeno per quanto riguarda le operazioni che richiedono un grande sforzo della CPU.




HiSilicon ha fatto grandi passi avanti anche nel comparto GPU, infatti ha affiancato gli 8 core Cortex alla nuova GPU Mali T880, chip grafico finora mai utilizzato. In questo caso, HiSilicon ha deciso di utilizzare la versione MP4 con frequenza fissata a 900MHz.

Per quanto riguarda la memoria di sistema, troviamo un controller ibrido per chip LPDDR3 e LPDDR4, che dovrebbe semplificare ulteriormente l'ottimizzazione. Il nuovo Kirin 950 è stato migliorato anche a livello di ISP e DSP, così da assicurare migliori prestazioni della fotocamera. Il chip è in grado di gestire video a risoluzione 4K a 30 fps.

Per quanto riguarda la connettività, all'interno del Kirin 950 troviamo un modem Balong per LTE a 300 Mbps Cat. 6, e un nuovo sensor hub gestito da un Cortex M7.

Grazie al processo produttivo 16FF+ di TSMC e al nuovo design octa-core con 4 chip Cortex A72, HiSilicon promette un significativo incremento di prestazioni.

Purtroppo non abbiamo ancora a disposizione uno smartphone dotato del nuovo chip Kirin 950, ma durante la presentazione è stata fatta una dimostrazione live, per cui è solo questione di tempo prima che qualche produttore decida di utilizzare questo SoC.







Fonte: via Anandtech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
HiSilicon annuncia il nuovo SoC Kirin 950 - Huawei - News - ocaholic