Una delle novità più importanti introdotte dalle DirectX 12 è sicuramente quella di poter sfruttare al meglio due GPU diverse tra loro, oltre che quella di poter mischiare schede AMD e Nvidia. Secondo un report di Anandtech.com, i risultati ottenuti con questa feature sono decisamente positivi.
Utilizzando la demo Ashes of the Singularity, che al momento è l'unica demo che supporta la feature DirectX 12 multi-GPU Explicit Multi-Adapter,
Anandtech.com è riuscita a utilizzare una Radeon R9 Fury X e una GTX 980 Ti sulla stessa scheda madre, ottenendo risultati decisamente interessanti, in linea con quelli che si ottengono con un Crossfire tra Fury X e Fury.
Questa combinazione di schede ha permesso di ottenere un risultato più alto di quello ottenuto dalle coppie GTX 980 Ti/GTX Titan X, e R9 Fury X/R9 Fury a risoluzione 4K/UHD. Grazie a questa feature, sarà più semplice per gli utenti aggiornare il comparto grafico del proprio sistema, mantenendo in uso anche la vecchia scheda grafica.
Per esempio, una Radeon HD 7970 è in grado di raggiungere circa 30FPS a risoluzione 1440p in quasi tutti i giochi, ma se abbinata a una GTX 680, se ne ottengono 46 di media, che non è affatto male come boost prestazionale.
La possibilità di mettere insieme due GPU diverse – un'operazione finora impossibile sulla stessa scheda madre – è sicuramente tra le feature più innovative delle DX12, ed è tra quelle che più condizionerà in futuro le scelte di aggiornamento hardware da parte dell'utente medio.
Tutti i dettagli sui test effettuati sono disponibili su Anandtech.com, raggiungibile dal link che vi riportiamo in calce.
Source:
Anandtech.com.