Secondo gli ultimi rumor, Nvidia avrebbe deciso di utilizzare sia le memorie HBM2 sia le memorie GDDR5X per la nuova generazione di schede video basate su architettura Pascal.
Le ultime informazioni relative a Pascal, la nuova architettura GPU che Nvidia sta testando internamente, potrebbe essere proposta in 2 versioni, una basata su memoria video GDDR5X – il successore di GDDR5 – e una basata su chip High Bandwidth Memory di seconda generazione.
Secondo un nuovo report, la GPU GP100 sarà il modello completamente sbloccato, che quasi sicuramente diventerà cuore del nuovo modello Titan e delle Tesla/Quadro, mentre la GP104 sarà il chip dedicato al mercato consumer Geforce.
Nei mesi scorsi Nvidia ha confermato che utilizzerà chip di memoria HBM2, ma secondo
gli ultimi rumor riportati da 3DCenter.org, è possibile che vengano utilizzati anche chip GDDR5X per i modelli consumer, mentre i chip HBM2 potrebbero essere destinati solo al mercato high-end sui modelli Titan, Tesla e Quadro.
A sostituire le attuali memorie GDDR5, arriveranno le GDDR5X, che manterranno la stessa interfaccia di memoria a 256-bit utilizzata sulla GTX 980, ma con una banda totale di 448 GB/s, maggiore di qualunque altra scheda video, eccezion fatta per i chip Fiji di AMD dotati di memorie HBM.
Questa mossa potrebbe permettere a Nvidia di offrire schede video di altissimo livello dotate di chip HBM2 per il mercato high-end, riservando le GDDR5X al mercato consumer che ha una domanda di prodotti decisamente più alta.
Source:
via Tweaktown.com.