Qualcomm si sta lentamente ampliando anche sul mercato server, e il primo passo è stato fatto con la presentazione della nuova Server Development Platform (SDP), una piattaforma basata su un SoC ARMv8 a 24 core.
Pensato per "utenti data center di alto livello", questa piattaforma/servizio è in grado di gestire Big Data e carichi di lavoro molto pesanti. Questi nuovo prototipo Qualcomm a 24 core si basa sul processo produttivo FinFET ed è dotato di slot PCIe di livello server, e tante possibilità di storage.
Durante l'evento stampa dedicato, Qualcomm ha mostrato il nuovo SDP con sistema KVM Linux, OpenStack DevStack e con altre distribuzioni Linux, per realizzare lavori su Apache e WordPress. Secondo Qualcomm, la versione commerciale di SDP utilizza un design dei core completamente custom, basato su processo produttivo FinFET.
Qualcomm ha fatto squadra con Xilinx e Mellanox Technologies per combinare la tecnologia FPGA con tutte le funzioni del SDP, al fine di rendere il sistema adatto a operazioni di Compute Acceleration, analisi dei Big Data, Machine Learning, storage e CloudRAN. Mellanox Technologies invece fornirà le connettività Ethernet e Infiniband, compatibili con il nuovo SoC di Qualcomm.
Purtroppo non ci sono altri dettagli tecnici su questo nuovo SoC in quanto si tratta solamente di un prototipo al momento. Al momento i primi sample sono stati forniti ai clienti più importanti che stanno effettuando i primi test.
Source:
Qualcomm.com.