Esplode il "Chipgate", Apple ancora nell'occhio del ciclone
Il SoC A9 prodotto da TSMC è superiore a quello di Samsung
Risolto il problema della scarsa rigidità del iPhone 6, Apple si trova di fronte al nuovo "chipgate" del iPhone 6S. Come probabilmente già saprete, Apple fa produrre il SoC A9 da due aziende distinte, TSMC e Samsung, ma pare che la versione realizzata da TSMC offra migliori prestazioni e un consumo energetico più basso, secondo quanto comunicato da alcuni utenti.
Secondo i test pubblicati online, gli iPhone 6S dotati di chip A9 prodotto da Samsung a 14nm potrebbero avere una durata della batteria del 20% minore rispetto al chip A9 prodotto da TSMC a 16nm.
Due tra gli youtuber più famosi del settore, come John Morrison e Austin Evans, hanno testato le due versione di iPhone 6S, sia in situazioni di utilizzo quotidiano sia con benchmark classici, riprendendo video e utilizzando applicazioni molto pesanti. Il risultato è stato ovvio fin da subito: la versione TSMC è nettamente superiore a quella di Samsung, che invece tende a surriscaldarsi e a consumare più batteria.
Un post pubblicato su Reddit, avvistato da Kitguru.net, mostra le differenze tra i due chip nel test della batteria di Geekbench, dove ancora una volta la versione TSMC si è rivelata nettamente superiore.
Si parla già di "iPhone 6S Chipgate", e dobbiamo ammettere che si tratta di un problema abbastanza grosso per Apple, in quanto per l'utente è impossibile sapere quale chip sta acquistando, almeno finchè non fa girare l'applicazione dedicata al riconoscimento del SoC.
Apple non ha ancora commentato ufficialmente in merito, ma le premesse sono tutto fuorchè incoraggianti.