Durante l'evento stampa del 29 Settembre, Google ha annunciato due nuovi dispositivi Chromecast, uno chiamato Chromecast for TV e l'altro Chromecast Audio.
Il Chromecast 2.0 per TV, chiamato semplicemente Chromecast, si basa su un design tondeggiante e può disporre di un nuovo comparto hardware. Sarà disponibile in colorazione nera, gialla e rossa, e trasformerà qualunque televisore in una Smart TV grazie al piccolo cavo HDMI che permette agli utenti di trasmettere video da qualunque dispositivo alla TV.
Pur mantenendo la stessa risoluzione a 1080p e il connettore USB per l'alimentazione, Google ha aggiornato l'hardware in maniera significativa, installando un chip WiFi 802.11ac. Inoltre, troviamo pre-installate molte applicazioni tra le più popolari, come Netflix, Youtube, Pandora, Spotify, Google Play e altre ancora.
Inoltre, Google ha aggiornato i Chromecast in modo che siano compatibili con iOS e OS X, quindi con dispositivi come iPhone, iPad e Mac, oltre che con sistemi Windows e Android.
Oltre al nuovo Chromecast, Google ha svelato il Chromecast Audio, un dispositivo molto simile, in grado di trasmettere musica in streaming a qualunque dispositivo dotato di entrata audio da 3.5mm, RCA o ottica. Questo piccolo dongle è in grado di trasformare il vostro vecchio altoparlante in uno speaker senza fili, pronto a riprodurre musica da qualunque dispositivo.
Come nel caso del nuovo Chromecast per la TV, anche Chromecast Audio è compatibile con WiFi 802.11ac e può essere utilizzato con sistemi Android dalla versione 4.1 in avanti, sistemi iOS dalla versione 7 in avanti, OS X 10.7 in avanti e tutti i sistemi Microsoft da Windows 7 in avanti.
Il nuovo Chromecast dovrebbe essere già disponibile alla cifra di 39€, stesso prezzo a cui è proposto anche Chromecast Audio.
Source:
Google Chromecast.