Secondo un report di giornata, pare che utilizzare memorie DDR3 a voltaggio stock possa, a lungo andare, danneggiare le nuove CPU Intel Skylake.
La notizia ci giunge da Tom's Hardware, e non ci sorprende particolarmente, considerato che le CPU Skylake non sono ufficialmente compatibili con RAM DDR3, ma solo con RAM DDR3L e DDR4.
Il design del IMC (Integrated Memory Controller) delle CPU Skylake supporta diversi tipi di RAM ed offre un'ampia compatibilità, permettendo agli utenti di riutilizzare le memorie DDR3 già in proprio possesso, nell'attesa che le memorie DDR4 calino di prezzo.
Purtroppo però c'è un problema di voltaggio, in quanto le memorie DDR4 operano a 1.2V, le memorie DDR3L operano a 1.35V, mentre le memorie DDR3 operano al voltaggio stock di 1.5V, troppo alto per l'IMC di Skylake. Chiaramente sia la CPU sia la scheda madre funzionano perfettamente con memorie DDR3, ma a lungo andare questo utilizzo potrebbe danneggiare l'IMC.
Fortunatamente, le memorie DDR4 stanno calando di prezzo molto rapidamente, anche se al momento non raggiungono gli stessi prezzi delle DDR3; il nostro consiglio è quello di utilizzare quantomeno memorie DDR3L, per non correre il rischio di rovinare il processore.
Source:
via Wccftech.com.