Il SoC A9 di Apple è proposto in due dimensioni

Prodotto sia da Samsung a 14nm, sia da TSMC a 16nm

Secondo le ultime voci, pare che il SoC A9 di Apple sia prodotto sia da Samsung sia da TSMC, e che sia offerto in due dimensioni differenti.


Le voci, riportate da Chipworks.com, affermano che Apple potrebbe sfruttare sia il processo produttivo FinFET a 16nm di TSMC, sia quella 14 nm di Samsung, per produrre il maggior numero possibile di SoC A9, anche se leggermente diversi tra loro.

I due chip, a causa del diverso processo produttivo, avranno due dimensioni diverse. Il primo, chiamato APL0898, è prodotto da Samsung con processo FinFET a 14nm, e misura 96mm quadrati, mentre la versione prodotta a 16nm da TSMC, chiamata APL1022, misura 104.5mm quadrati.

Apple ha deciso di sfruttare entrambi i produttori così da assicurarsi un buon volume di chip e non incorrere in problemi di rifornimento.

E' chiaro che Apple necessita di chip identici, ma l'A9 prodotto da Samsung è circa l'8% più piccolo rispetto a quello prodotto da TSMC; nonostante ciò, i due chip raggiungono la stessa frequenza, anche se i consumi energetici potrebbero non essere gli stessi. Al momento non sappiamo se uno dei due chip possa risultare più performante dell'altro, ma siamo molto curiosi di scoprirlo.

Una strategia simile ha portati tanti problemi ad Apple, che produce Macbook con display Samsung e LG, e dovremo aspettare un po' di tempo per capire se certe problematiche si riproporranno anche nel caso dei SoC A9.






Source: Anandtech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Il SoC A9 di Apple è proposto in due dimensioni - Apple - News - ocaholic