Pare che le nuove GPU Pascal di Nvidia saranno realizzate con il processo FinFET a 16nm messo a punto da TSMC, niente a che fare con quanto messo a punto da Samsung.
In precedenza, alcuni rumor sostenevano che Nvidia si sarebbe affidata a Samsung e al suo processo a 14nm per produrre i chip Pascal, ma secondo a href="http://www.businesskorea.co.kr/article/ict/12092/no-samsung-gpu-samsung-electronics-fails-win-contract-nvidias-pascal-gpu" target="_blank">un report diffuso da Business Korea, l'accordo tra Nvidia e Samsung non è mai stato trovato.
Ciò lascia a Nvidia la sola possibilità rappresentata da TSMC e dal suo processo FinFET a 16nm. Qualora non lo sapeste, le nuove GPU Pascal di Nvidia utilizzeranno memorie High Bandwidth Memory di seconda generazione, con chip DRAM posizionati molto vicini alla GPU, come ha già fatto AMD con il chip Fiji.
Da parte di AMD invece, ci sarebbe l'intenzione di produrre a 14nm le GPU di nuova generazione, sfruttando i processi messi a punto da GlobalFoundries e dalla stessa Samsung.
La battaglia delle GPU di nuova generazione comincia a scaldarsi, e se tutto andrà per il verso giusto, il 2016 sarà un anno pieno di novità.
Source:
Techpowerup.com.