Svelato il pannello touch-screen ufficiale per Raspberry Pi
Proposto alla cifra di $60/£48
Il Raspberry Pi, il più famoso tra i mini-PC sul mercato, ha un nuovo accessorio ufficiale: si tratta di un display touch-screen, già lanciato e disponibile al prezzo di 60$ o 48£.
Si tratta di un pannello touch-screen da 7 pollici il cui sviluppo è durato quasi 2 anni. E' dotato di una risoluzione di 800x480, e offre un touch-screen capacitivo a 10 punti. Secondo quanto riportato, il touch-screen è realizzato da Inelco Hunter, un produttore britannico. Prima di rilasciarlo sul mercato, la Raspberry Pi Foundation si è voluta assicurare che il pannello rispettasse i requisiti di colore e qualità dei pixel, di contrasto e angoli di visuale, senza perdere di vista però la qualità produttiva e soprattutto il prezzo finale.
Con angoli di visuale di 70°, compatibilità con multi-touch a 10 tocchi, colori a 24-bit, risoluzione di 800x480 pixel e capacità di riprodurre a 60 FPS, questo pannello sembra davvero interessante. Il display assorbe circa 500mA e può essere alimentato con un alimentatore esterno, oppure tramite il connettore PWR OUT GPIO presente sul Raspberry Pi.
Grazie alla possibilità di gestire due display in contemporanea, uno via HDMI e uno via DSI (Display Serial Interface), da oggi è possibile controllare il Raspberry Pi tramite touch screen, eliminando completamente l'uso di mouse e tastiera.