Nonostante i moduli di memoria DDR4 continuino a fissare nuovi record sulla piattaforma Intel Z170, Samsung sta già guardando al futuro, lavorando a moduli da 32GB di memoria alla frequenza di 6.4GHz, che secondo le previsioni dovrebbero essere pronti entro il 2020.
Durante l'IDF 2015, Samsung ha svelato maggiori dettagli riguardanti il futuro delle memorie, e pare proprio che questo mercato sia destinato a riempirsi di proposte alla frequenza di 6.4GHz, con l'incredibile banda totale di 51.2GB/s. Le capacità che vediamo oggi, di 4 o 8Gb, aumenteranno fino a 32Gb. Si tratta dei cosidetti moduli post-DDR4 DRAM, realizzati con un processo inferiore ai 10nm, con tecnologia 2.5D o 3D.
Samsung aferma che sarà possibile utilizzare memorie LPDDR4 in dispositivi portatili dalle dimensioni ridottissime, mentre le prestazioni grafiche saranno assicurate dai chip di memoria High-Bandwidth Memory.
Samsung spera di avere i primi prototipi pronti entro il 2018, così da portare le memorie post-DDR4 sul mercato nel 2020.
Source:
Computerbase.de.