Gigabyte ha svelato la prima scheda madre compatibile con interfaccia Thunderbolt 3, chiamata Gigabyte Z170X-UD5 TH.
Basata sul chipset Intel Z170 Express compatibile con le CPU Core Skylake di 6° generazione, la Gigabyte Z170X- UD5 TH è la prima scheda madre dotata di controller Intel Thunderbolt per gestire il protocollo Thunderbolt 3.
Il nuovo Thunderbolt 3 è disponibile, insieme a due connettori USB di tipo C, nel pannello I/O posteriore, ed è in grado di offrire prestazioni di 40Gbps. La stessa interfaccia è compatibile anche con DisplayPort 1.2 e USB 3.1, così da poter gestire due monitor 4K/UHD a 50FPS, oppure un singolo display 5K. Grazie a Thunderbolt 3 e USB tipo C, è possibile offrire feature come PowerDelivery 2.0.
Il resto delle feature e delle specifiche è abbastanza standard: oltre al chipset Z170 su cui si basa la scheda madre, troviamo 4 slot DIMM per memorie DDR4 in grado di gestire fino a 64GB di memoria, tre slot PCI-Express x16 3.0 (che operano a x16, x8, x4), tre porte SATA Express, sei porte SATA 6Gbps, e una porta M.2, varie porte USB 3.0 e 2.0, audio integrato Realtek ALC1150 e Intel Gigabit Ethernet.
La Gigabyte Z170X-UHD5 TH offre anche alcune feature pensate per l'overclock, come i tasti Power, Reset e ClearCMOS sul PCB, punti di misurazione del voltaggio e altro ancora. Poichè fa parte della linea di schede madri Ultra Durable, la nuova Z170X-UD5 TH è realizzata con condensatori solidi Black, dispone di feature Dual BIOS e tanto altro ancora.
Purtroppo non abbiamo i dettagli relativi al prezzo della scheda o alla data di rilascio.
Source:
Gigabyte.com/a>.