Asus ha annunciato ufficialmente la nuova GTX 980 Ti Poseidon Platinum marchiata Republic of Gamers, una scheda ad altissime prestazioni dotata del dissipatore DirectCU H2o in versione ibrida.
Basata sulla GPU GM204 di Nvidia con 2048 unità CUDA e un alto overclock di fabbrica, che porta la frequenza base a 1203 Mhz, con 1228MHz in modalità OC, la GTX 980 Ti Poseidon Platinum di ROG è dotata di alcune tecnologie esclusive di Asus, come Auto-Extreme, componenti Super Alloy Power II, e ovviamente il dissipatore DirectCU H2o già citato.
I 6GB di memoria GDDR5, affiancati ad un'interfaccia a 384-bit, operano alla frequenza di 7010MHz. La GTX 980 Poseidon invece è praticamente identica, con frequenze leggermente più basse: 1075MHz sulla GPU in modalità Gaming, e 1114MHz in modalità OC.
Grazie al design "vapor chamber" della base del dissipatore a contatto con la GPU, il calore viene trasmesso tramite le heatpipe al heatsink raffreddato da due ventole anti-polvere: il dissipatore DirectCU H2o può essere utilizzato in modo standard ad aria, oppure collegato ad un impianto a liquido per aumentare le capacità di raffreddamento. Secondo Asus, questo dissipatore offre temperature di 5° più basse se usato ad aria, e fino a 30° più basse se usato a liquido, rispetto al dissipatore reference della GTX 980 Ti. I raccordi utilizzati sono standard di misura G1/4.
Asus ha equipaggiato la ROG GTX 980 Ti Poseidon Platinum con un backplate in alluminio che aiuta a raffreddare il retro del PCB, e a dargli maggiore rigidità.
Come anticipato, la GTX 980 Ti Poseidon Platinum può sfruttare la tecnologia Auto-Extreme di Asus, con VRM a 10 fasi e componenti Super Alloy Power II. Inoltre, troviamo un logo ROG reotrilluminato a LED, che pulsa quando la scheda è sotto carico.
Purtroppo Asus non ha svelato altri dettagli, come il prezzo o la data di rilascio.
Source:
ROG.ASUS.com.