Intel lancia anche i chip Skylake per il mercato mobile

Arrivano le CPU Skylake-H e Skylake-U

Oltre al resto della linea di CPU Skylake-S, Intel ha svelato il resto della serie di CPU Skylake di 6° generazione prodotte a 14nm, tra cui troviamo i chip Skylake-H, i chip Xeon Skylake-H e i chip Skylake-U.


Secondo Intel, la nuova architettura Skylake permetterà ai sistemi notebook di aumentare di 2.5 volte le prestazioni, con una batteria che durerà 3 volte tanto, e prestazioni grafiche di 30 volte superiori rispetto a un notebook vecchio di 5 anni. Oltre a portare la compatibilità con le memorie DDR4 su notebook, avremo il pieno supporto di Windows 10 e altre feature come Intel WiDi, True Key, Intel RealSense e Cortana.




Le linee Skylake-U e Skylake-H saranno dotate di chip grafico Intel Iris Pro con eDRAM.

La lineup si apre con i chip Intel Skylake-H Xeon, la cui base è il chip Xeon E3-1500MN V5. Intel non ha comunicato le specifiche effettive di questi chip progettati per notebook workstation, ma secondo i primi dettagli avremo almeno 3 diversi modelli: uno Xeon E3-15xxM V5 di fascia alta, con 4 core, un chip con GPU Iris Pro GT4e con 128MB di cache L4 eDREAM e un altro chip quad-core con IGP GT2 HD 520 che dovrebbe chiamari Xeon E3-1505L v5.




Il resto della linea Skylake-H include sei modelli di CPU con TDP di 45W, pensati per il mercato dei notebook con monitor di grandi dimensioni. Tra i chip Core H troviamo l'unica CPU K con moltiplicatore sbloccato, pensata per notebook di fascia enthusiast. Il top di gamma è il Core i7 6820HQ, una CPU quad-core con frequenza base di 2.9GHz e Turbo di 3.8GH, Intel HD Graphics 530 e 8MB di cache L3. Ciò che ci ha stupito, è vedere che Intel ha deciso di lanciare una CPU Core-H con moltiplicatore sbloccato, design quad-core, Hyper-Threading, clock base di 2.7GHz e Turbo di 3.6GHz, Intel HD Graphics 530 e 8MB di cache L3. Siamo sicuri che tantissimi giocatori apprezzeranno il rilascio del Core i7 6820HK.




Il resto della linea include due Core i5, rispettivamente chiamati 6440HQ e 6300HQ, entrambi quad-core ma privi di Hyper Threading, dotati di iGPU Intel HD Graphics 530 e 6MB di cache. In fondo alla lista troviamo il Core i3 6100H, dual-core con Hyper Threading e clock base di 2.7GHz.

Oltre alle CPU Skylake-H, Intel ha annunciato un totale di 10 chip da 15W di TDP e 4 da 28W, della serie Skylake-U pensata per sistemi 2-in-1 e notebook ultra sottili. La linea di prodotti Skylake U da 15W è formata da 4 chip Core i7, 4 chip Core i5, un solo Core i3 e un Pentium. L'intera linea è basata su un design dual-core con Hyper Threading, frequenze base variabili tra 1.8 e 2.6GHz e cache L3 compresa tra 2 e 4MB. Come potete vedere dalla tabella, la maggior parte dei chip utilizza una IGP Intel Iris 540, mentre alcuni utilizzano le versioni 520 e 510.



Infine troviamo 4 chip Skylake-U da 28W di TDP, più precisamente un Core i7, due Core i5 e un Core i3. Tutti e 4 i chip sono realizzati con design dual-core con Hyper Threading, frequenze comprese tra 2.7 e 3.3GHz, 3 o 4MB di cache, e IGP Intel Iris 550.



La lineup di CPU mobile di Intel è decisamente ricca e sarà difficile tenere traccia di tutti i modelli presentati, anche se è chiaro che più si va in alto con i numeri utilizzati nella nominazione, più aumentano le prestazioni. Il nostro consiglio è comunque quello di aspettare le specifiche complete, se non addirittura le prime review, prima di acquistare un notebook Skylake.




Source: Intel.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel lancia anche i chip Skylake per il mercato mobile - Intel - News - ocaholic