Secondo gli ultimi report di mercato, pare che le vendite di SSD siano aumentate in maniera significativa durante il secondo trimestre del 2015.
Nonostante i cali nelle vendite di PC dell'ultimo trimestre, il mercato degli SSD è in continua crescita, con un aumento del 2.9% nel secondo trimestre.
Secondo il report di TrendFocus, le vendite di SSD sono arrivate a 23.859 milioni di unità, con un aumento totale della capacità del 13.3%.
Lo stesso report afferma che le vendite di SSD consumer da 2.5" per il mercato notebook sono calate, mentre quelle degli SSD SATA per datacenter sono aumentate del 46.8% durante il secondo trimestre. La vendita di SSD enterprise con interfaccia SAS è diminuita del 10% rispetto al trimestre precedente, mentre sono stati venduti circa 100.000 unità di SSD con interfaccia PCI-Express.
Samsung continua a mantenere il primato come maggior fornitore di SSD, con il 43.8% delle quote di mercato. La grande sorpresa invece è Kingston, che in poco tempo si è ritagliata una fetta di mercato pari al 10.7%, che le vale il secondo gradino del podio. Nonostante SanDisk e Toshiba producano circa il 50% dei chip NAND utilizzati in tutti gli SSD, la loro quota di mercato è del 14%.
Il mercato SSD è in fortissima crescita, ma gli HDD tengono duro, nonostante abbiano avuto un calo vistoso – pari a 111 milioni di unità – nel secondo trimestre, almeno secondo quanto affermato da Western Digital.
Source:
Kitguru.net.