Aumentano ancora le vendite di SSD nel Q2 2015

Nonostante le difficoltà del mercato PC

Secondo gli ultimi report di mercato, pare che le vendite di SSD siano aumentate in maniera significativa durante il secondo trimestre del 2015.


Nonostante i cali nelle vendite di PC dell'ultimo trimestre, il mercato degli SSD è in continua crescita, con un aumento del 2.9% nel secondo trimestre. Secondo il report di TrendFocus, le vendite di SSD sono arrivate a 23.859 milioni di unità, con un aumento totale della capacità del 13.3%.

Lo stesso report afferma che le vendite di SSD consumer da 2.5" per il mercato notebook sono calate, mentre quelle degli SSD SATA per datacenter sono aumentate del 46.8% durante il secondo trimestre. La vendita di SSD enterprise con interfaccia SAS è diminuita del 10% rispetto al trimestre precedente, mentre sono stati venduti circa 100.000 unità di SSD con interfaccia PCI-Express.

Samsung continua a mantenere il primato come maggior fornitore di SSD, con il 43.8% delle quote di mercato. La grande sorpresa invece è Kingston, che in poco tempo si è ritagliata una fetta di mercato pari al 10.7%, che le vale il secondo gradino del podio. Nonostante SanDisk e Toshiba producano circa il 50% dei chip NAND utilizzati in tutti gli SSD, la loro quota di mercato è del 14%.

Il mercato SSD è in fortissima crescita, ma gli HDD tengono duro, nonostante abbiano avuto un calo vistoso – pari a 111 milioni di unità – nel secondo trimestre, almeno secondo quanto affermato da Western Digital.




Source: Kitguru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Aumentano ancora le vendite di SSD nel Q2 2015 - Storage - News - ocaholic