Seagate Technology ha annunciato un nuovo hard disk da 2.5 pollici da 2TB di capacità, basato sui nuovi piatti SMR da 1TB.
Nonostante siano già disponibili da tempo dei dischi meccanici da 2.5 pollici e 2TB di memoria, solitamente erano proposti con spessore di 9.5mm. Grazie alla nuova tecnologia Shingled Magnetic Recording (SMR), e grazie ad altri componenti che sono stati ridotti nelle dimensioni, Seagate è riuscita a ridurre sia il peso, sia lo spessore, portato a 7mm.
Purtroppo non ci sono molte informazioni su questi nuovi dischi, per cui non sappiamo la velocità di rotazione, la quantità di cache disponibile, e così via. Secondo Seagate, si tratta del primo disco meccanico a utilizzare piatti SMR da 1TB, e che "permetterà una maggior flessibilità di design alle OEM, grazie al piccolo ingombro di questi dischi, che possono essere utilizzati virtualmente su qualunque tipo di dispositivo mobile."
Grazie alla nuova tecnologia SMR, è solo questione di tempo prima che arrivino anche dischi da 3.5 pollici con capacità superiori, fino a 10TB grazie all'utilizzo di piatti SMR da 2TB.
Non sappiamo quando questi dischi saranno rilasciati, ne a quale prezzo saranno proposti, ma vi terremo aggiornati.
Source:
Kitguru.net