Pur non abbandonando il mercato PC di fascia enthusiast, pare che Intel stia puntando sempre più forte sul mercato dei piccoli sistemi SFF (small form-factor).
Con l'arrivo dei sistemi NUC (Next Unit of Compute), dei Compute Stick, dei nuovi Mini Lake e delle nuove schede madri in formato 5x5, Intel sta mostrando a tutti quanto vuole puntare sul mercato dei sistemi SFF. Secondo quanto affermato dalla compagnia, i mini PC da meno di 3 litri di volume sono un mercato in fortissima crescita. Intel ha un grande vantaggio poichè offre un'ampia gamma di processori per questo tipo di sistemi, partendo dai SoC Atom a bassa potenza, passando per i Celeron, fino ad arrivare alle CPU Core i5 e i7.
Le ultime ricerche del IDC mostrano come questo tipo di mercato possa raggiungere circa gli 8 milioni di unità entro il 2018, di cui gran parte sarà gestita e venduta da Intel. La maggior parte dei Compute Stick acquistabili al momento sono basati sulle stesse tecnologie usate per smartphone e tablet, con SoC Mediatek e sistema operativo Android, ma Intel è intenzionata ad alzare il tiro e rivoluzionare il mercato con nuove offerte.
Ci aspettiamo tante novità interessanti da parte di Intel, che sta puntando sempre più forte sul mercato dei PC SFF.
Source:
Kitguru.net.