Il futuro dei PC è nei sistemi SFF, secondo Intel

Il colosso delle CPU ripone grande fiducia nei piccoli sistemi SFF

Pur non abbandonando il mercato PC di fascia enthusiast, pare che Intel stia puntando sempre più forte sul mercato dei piccoli sistemi SFF (small form-factor).


Con l'arrivo dei sistemi NUC (Next Unit of Compute), dei Compute Stick, dei nuovi Mini Lake e delle nuove schede madri in formato 5x5, Intel sta mostrando a tutti quanto vuole puntare sul mercato dei sistemi SFF. Secondo quanto affermato dalla compagnia, i mini PC da meno di 3 litri di volume sono un mercato in fortissima crescita. Intel ha un grande vantaggio poichè offre un'ampia gamma di processori per questo tipo di sistemi, partendo dai SoC Atom a bassa potenza, passando per i Celeron, fino ad arrivare alle CPU Core i5 e i7.



Le ultime ricerche del IDC mostrano come questo tipo di mercato possa raggiungere circa gli 8 milioni di unità entro il 2018, di cui gran parte sarà gestita e venduta da Intel. La maggior parte dei Compute Stick acquistabili al momento sono basati sulle stesse tecnologie usate per smartphone e tablet, con SoC Mediatek e sistema operativo Android, ma Intel è intenzionata ad alzare il tiro e rivoluzionare il mercato con nuove offerte.



Ci aspettiamo tante novità interessanti da parte di Intel, che sta puntando sempre più forte sul mercato dei PC SFF.




Source: Kitguru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Il futuro dei PC è nei sistemi SFF, secondo Intel - Intel - News - ocaholic