Secondo le ultime ricerche, AMD avrebbe perso ancora terreno sul mercato delle GPU, e al momento deterrebbe solamente il 20%.
Questi dati
arrivano da Mercury Research, secondo cui Nvidia sta continuando a crescere nella fascia di mercato delle GPU di medio livello, e controlla l'82% totale del mercato, lasciando ad AMD solo il restante 18%.
Secondo alcuni report, AMD in precedenza controllava circa il 30% del mercato, ma ha iniziato a perdere già dal Q2 2014. Ovviamente queste ricerche di mercato non includono le nuove schede Radeon Fury con memorie HBM, che dovrebbero aiutare AMD a risollevarsi. Purtroppo però, il resto della nuova linea di AMD è composta da schede rebrandizzate, e ciò potrebbe creare ulteriori problemi ad AMD.
Tra le schede annunciate, manca ancora all'appello la AMD R9 Nano, scheda basata sulla GPU Fiji con memorie HBM, che potrebbe aiutare significativamente le vendite.
La situazione è tutt'altro che rosea per AMD, e speriamo che nei prossimi mesi la compagnia riesca a risollevarsi, perchè al momento la competizione sul mercato GPU è davvero poca.
Source:
Tweaktown.com.