In poco meno di 3 settimane, cioè il lasso di tempo passato da quando Microsoft ha rilasciato Windows 10, il nuovo sistema operativo è stato installato su oltre 53 milioni di macchine.
53 milioni di installazioni potranno sembrare tante, ma bisogna tenere a mente che si tratta soltanto del 4.95% del mercato. D'altro canto, resta un risultato molto positivo per un software disponibile da meno di 3 settimane.
Secondo StatCounter, nei momenti di picco massimo, Windows 10 viene installato su circa 1500 sistemi al secondo.
Basandoci sui dettagli diffusi da NetMarketshare, Windows 10 deteneva il 13.09% del mercato alla fine du Luglio, con OS X fermo al 10.10%, il che significa che ancor prima dell'uscita, i sistemi basati su W10 erano di più di quelli basati su OS X, un risultato davvero incredibile. Secondo la stessa fonte, Windows 7 resta il Re indiscusso del mercato, con 60.75% di quote di mercato, mentre XP continua stoicamente a detenere l'11.47%.
Windows 10 è sulla buona strada per riscuotere un buon successo, principalmente perchè Microsoft ha deciso di offrire un aggiornamento gratuito a tutti gli utenti Windows 7 e Windows 8.1.
Source:
Neowin.net.