Intel parla dei nuovi dischi Optane

Nel 2016 i primi prodotti basati su 3D XPoint

E' in corso di svolgimento l'Intel Developer Forum 2015 a San Francisco, occasione durante la quale tipicamente Intel presenta molti nuovi prodotti e tecnologie innovative. 3D Xpoint, che in futuro cambierà nome in Optane, è sicuramente una delle tecnologie più interessanti per il mercato storage, e Intel ne ha mostrato un prototipo dal vivo, confermando le ottime prestazioni di cui si era già parlato.


Durante la presentazione dedicata a Optane, Intel ha condotto dei test dal vivo, durante i quali ha paragonato i propri SSD P3700 di fascia alta – basati su memorie NAND – con un prototipo di disco dotato di tecnologia 3D Xpoint. Il prototipo ha superato nettamente le prestazioni del disco NAND: il disco basato su chip NAND ha registrato 10.600 IOPS, mentre quello 3D Xpoint ne ha registrati 76.600, un risultato davvero incredibile per quanto riguarda i test QD1.

Al momento, pare che Intel lancerà i primi dischi Optane nel 2016, in tanti diversi formati per soddisfare tutti i mercati, da quello degli Ultrabook fino ai server, e proprio quest'ultimi potranno beneficiare in particolar modo dei formati DIMM.

Ad oggi, pare che il 2016 sarà un anno molto interessante per il mercato storage. Con Intel che spinge sulle tecnologie NVMe e 3D Xpoint, saranno disponibili nuovi SSD molto più veloci di quelli attuali, ed è proprio questo che tutti gli utenti cercano: alte prestazioni, IOPS da capogiro per "sentire" la differenza rispetto ai dischi più vecchi.







: Anandtech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel parla dei nuovi dischi Optane - Intel - News - ocaholic