Google sceglie Vulkan come API per Android

Il nuovo Android avrà tante novità

Sono giorni di grandi cambiamenti per Google, che dopo aver annunciato la nascita di Alphabet, ha confermato di aver scelto Vulkan 3D come API default per la prossima versione di Android.


Al momento Android sta utilizzando OpenGL ES, una tra le librerie grafiche più utilizzate ad oggi, sviluppata da Khronos, la stessa compagnia che ha realizzato Vulkan.

La cosa interessante è che le API Vulkan sono basate su AMD Mantle, il progetto creato da AMD per offrire ottime prestazioni grafiche anche su chip a bassa potenza, cercando di spodestare DirectX 11 almeno nella fascia bassa di mercato. Qualora non foste informati, AMD ha recentemente chiuso il progetto Mantle, decidendo di concentrarsi su DirectX 12.

Secondo Google, Vulkan è progettato per offrire ottime prestazioni in parallelo, permettendo ai thread di lavorare al meglio anche in contemporanea, minimizzando l'overhead della CPU e permettendo un controllo più diretto delle operazioni eseguite dalla GPU, similarmente a quanto fatto da AMD con Mantle.

Google ha annunciato che continuerà a lavorare duramente per aiutare gli sviluppatori nella transizione da Open GL ES a Vulkan e che, allo stesso tempo, farà del suo meglio per mantenere supportato OpenGL ES.




Source: Android Developers Blog.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Google sceglie Vulkan come API per Android - Google - News - ocaholic