A giudicare da quanto scovato in rete, pare che la nuova GTX 950 di Nvidia stia per arrivare sul mercato, infatti sono trapelate online le prime immagini così come i primi prezzi.
Avvistata da Videocardz.com, la prima GTX 950 si tratta di una Asus Strix, basata sullo stesso design della GTX 960 Strix. Secondo la pagina di vendita, la nuova Asus GTX 950 Strix sarà dotata di 2GB di memoria GDDR5 e un dissipatore DirectCU II. In quanto versione OC, ci si aspetta un buon overclock di fabbrica rispetto alle frequenze reference.
Questa scheda è stata avvistata in due shop con prezzi compresi tra 240 e 280€. Chiaramente si tratta di prezzi fuori mercato, soprattutto se si pensa che negli stessi shop la GTX 960 è proposta ad un prezzo più basso; una volta rilasciata sul mercato, la GTX 950 avrà un prezzo di circa 140/200 € a seconda del modelli.
Oltre alla Strix, abbiamo trovato anche una GTX 950 PNY, fotograta nel dettaglio. La scheda dispone di un dissipatore a singola ventola centrale, molto simile a quello utilizzato su altri modelli Palit Jetstream.
Qualora non lo sapeste, la nuova GTX 950 di Nvidia si basa sulla GPU GM206 realizzata con architettura Maxwell, dotata di 768 unità CUDA 2 GB di memoria GDDR5 affiancati ad un'interfaccia a 128-bit.
La GTX 950 andrà a rimpiazzare la GTX 750, rinfrescando almeno parzialmente la fascia entry-level/mainstream del catalogo Nvidia.
Source:
Videocardz.com.