Google entra a far parte di Alphabet

Un chiaro esempio di ristrutturazione aziendale

Google ha tirato fuori un altro coniglio da cappello, creando a sorpresa una nuova compagnia chiamata Alphabet.


Pare che questa nuova compagnia debba aiutare Google ha raggruppare sotto un'unica realtà tutti i progetti aperti, come Youtube, Android e altro ancora. Guidata dal CEO di Google, Larry Page, e dal co-fondatore Sergey Brin, la struttura di Alphabet è descritta come "una famiglia di aziende", di modo da rendere più semplice la gestione di molteplici realtà, secondo quanto affermato da Page.

A breve Google avrà un nuovo CEO, Sundar Pichai, che precedentemente aveva ricoperto il ruolo di Product Chief. D'ora in avanti, Google raggrupperà tutti i suoi progetti, come Search, Maps, YouTube, Android e Chrome, sotto Alphabet, che avrà il compito di "gestire in maniera rigorosa l'utilizzo di capitale, e assicurarsi che ogni realtà operi nel modo migliore", almeno secondo le parole di Page. Alphabet gestirà anche parti separate come Calico, Nest, Fiber (ISP), Ventures & Capital e X-Lab, realtà che lavora a vari progetti, come l'auto senza pilota.

Alphabet andrà a sostituire Google come compagnia quotata in borsa con effetto immediato, e il famoso motore di ricerca diventerà una compagnia sussidiardia di Alphabet; la quantità di azioni disponibili sul mercato resterà la stessa, anche ocn il passaggio da Google ad Alphabet. Questo cambiamento non andrà a influire sugl'indici GOOG e GOOGL nel NASDAQ, ma i risultati di Google saranno comunicati all'interno dei report finanziari di Alphabet.

Questa ristrutturazione, oltre ad essere sorprendente, ha portato effetti molto positivi sul valore delle azioni di Google, o forse dovremmo dire di Alphabet, che sono salite del 7%. Secondo Reuters, una ristrutturazione di questo tipo mostrerà agli investitori quali parti di Alphabet sono davvero fruttuose, e quali invece sono dei "progetti di scienze" molto costosi e poco redditizi.

Maggiori informazioni su Alphabet sono disponibili al link sottostante; nelle prossime settimane ci aspettiamo che vengano diffusi maggiori dettagli.




Source: ABC.XYZ.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Google entra a far parte di Alphabet - Google - News - ocaholic