Secondo alcune voci di corridoio, Nvidia sarebbe al lavoro sulla nuova scheda video GTX 990M, che potrebbe addirittura risultare più potente della GTX 980 in versione desktop.
Al momento il chip mobile più veloce proposto da Nvidia è rappresentato dalla GTX 980M, una soluzione sufficiente per la maggior parte dei notebook high-end, ma ciò non ha impedito a Nvidia di realizzare un chip ancor più potente. Il rumor suggerisce che la nuova GTX 990M potrebbe addirittura essere più veloce di due GTX 980M in SLI, e se pensiamo che la GTX 980M si basa sul chip Maxwell GM204 con 1536 unità CUDA, ci rendiamo conto di quanto potrebbe essere potente la nuova GTX 990M.
Secondo quanto riportato, la 990M potrebbe superare del 10% le prestazioni della GTX 980 in versione desktop.
Inizialmente anticipata da Wu Haijun, CEO di un'azienda cinese produttrice di laptop, la nuova GTX 990M (nome in codice "N16E-GXX") dovrebbe arrivare sul mercato tra Settembre e Dicembre 2015.
Nonostante sia intrigante pensare ad un chip grafico mobile così potente, ci chiediamo come sarà gestito il calore emesso da una scheda che potrebbe arrivare ad avere un TDP tra i 100 e i 180W; è probabile che questa scheda verrà utilizzata nei modelli di notebook da gaming più estremi, affiancata a display da 17" e sistemi di raffreddamento ad alte prestazioni.
Per il momento non ci sono altre informazioni, ma Settembre è vicino e potremmo saperne di più molto presto.
Source:
Wccftech.com.