Intel ha annunciato che a breve saranno proposte delle CPU Xeon di fascia enterprise all'interno di alcuni notebook selezionati; è la prima volta che Intel propone le CPU Xeon in sistemi portatili, e lo farà con i nuovi Xeon E3-1500M v5.
Basata su architettura Skylake, la nuova linea di CPU Xeon E3-1500M v5 è "progettata per il professionista che necessità di funzioni di livello workstation su un dispositivo portatile" e "di pura potenza di calcolo all'interno di un sistema in formato notebook, in grado di offrire il giusto equilibrio tra potenza e portabilità".
Secondo l'annuncio di Intel, le nuove CPU Xeon di fascia mobile offriranno molte feature interessanti, come compatibilità con memorie ECC (Error-Correcting Core), la tecnologia Intel vPro Technology, e persino un'interfaccia Thunderbolt 3.
Nonostante abbia annunciato la famiglia di prodotti, Intel non ha svelato dettagli sui singoli modelli nel sulla data di rilascio, ma è probabile che dovremo aspettare l'autunno prima di vedere questi chip sul mercato.
Il prossimo 18 Agosto prenderà il via a San Francisco l'Intel Developer Forum 2015, e quasi sicuramente Intel ne approfitterà per svelare maggiori informazioni riguardo i nuovi chip Xeon E3-1500M.
Source:
Intel.com.