Per anni Samsung ha fatto affidamento a Qualcomm per i chip utilizzati nei propri smartphone, ma di recente è entrata in diretta competizione con la compagnia americana, grazie al SoC Exynos. Secondo quanto trapelato, il nuovo SoC Exynos 7420 sarà offerto anche ad altri produttori di smartphone.
Come probabilmente già saprete, in passato Samsung ha utilizzato quasi esclusivamente i SoC Qualcomm Snapdragon per i propri smartphone, ma di recente ha sviluppato un nuov SoC Exynos a 14nm, utilizzato con successo negli attuali Galaxy S6 e S6 Edge. A giudicare dai test, il chip di Samsung è decisamente ben realizzato, e l'azienda coreana sarebbe intenzionata a offrirlo anche ad altri produttori di smartphone.
Meizu potrebbe essere il primo cliente di Samsung in questo senso, utilizzando il SoC Exynos 7420 octa-core per il nuovo Meizu MX5 Pro, il prossimo top di gamma della compagnia. Secondo quanto riportato da
SamMobile.com, sarà proprio Meizu a sfruttare per prima la potenza dell'Exynos 7420, chip dotato di 4 core Cortex A57 ad alte prestazioni, e 4 core Cortex A53 a basso consumo, il tutto completato da una GPU ARM Mali-T760.
A causa delle scarse vendite di Galaxy S6 e S6 Edge, Samsung ha necessità di aumentare le proprie entrare così come i profitti, e vendere ad altri un chip sviluppato in casa potrebbe essere un sistema molto efficace per migliorare i conti.
Samsung amplierà la linea di SoC Exynos con modelli di fascia diversa, così da andare a competere con Qualcomm e MediaTek su tutti i livelli del mercato.
Source:
Kitguru.net.