Exascale Heterogenous Processor di AMD in dettaglio

Con 32 Zen core, HMB2 e molto altro

AMD ha rilevato alcune informazioni iniziali su Exascale Heterogeneous Processor, o sulla prossima generazione di APU, che utilizzerà 32 Zen core, scheda grafica Greenland e fino a 32GB di HBM2. La data di rilascio è prevista tra il 2016 e il 2017.


Il nuovo AMD Exascale Heterogeneous Processor (EHP), è secondo la slide la nuova generazione delle APU e utilizzerà 32 Zen core in aggiunta ad un processore grafico Greenland.

In aggiunta sarà compatibile con un massimo di 32GB di memorie HBM2 tutte racchiuse in 2.5D interposer.

Secondo Bitsandchips.it, AMD EHP sarà un chip piuttosto grosso con 4-Hi moduli di memoria HBM2, o 8Gb per die e 4GB per stack, fino ad un massimo di 32GB di HBM2.

La GPU è il più grosso punto di domanda dal momento che è basata sulla futura architettura Greenland. Non ci sono molti dettagli a disposizione, ma a giudicare dal diagramma potrebbe offrire ottime prestazioni.

L'architettura Zen CPU, offre un massimo di 16MB cache L2 e 64MB cache L3. Ogni core Zen ha accesso a 512KB di cache L2 e quattro core Zen condividono 8MB di cache L3 nel EHP. Ogni core è in grado di pilotare due thread pertanto saranno presenti 64 thread totali.

Studiato per il mercato High Performance Computing (HPC) GPGPU, è abbastanza improbabile che troveremo EHP nel mercato consumer, forse saranno presenti solo cut-down.








Source: via Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Exascale Heterogenous Processor di AMD in dettaglio - AMD - News - ocaholic