Gigabyte ha mostrato la nuova Geforce GTX 970 Twin Turbo, una versione speciale della scheda basata su un design custom, con PCB più corto e un dissipatore a bara che ricorda molto i dissipatori reference utilizzati da Nvidia.
Nonostante il nome "Twin Turbo" potrebbe lasciar pensare a una scheda con dissipatore biventola, la nuova scheda di Gigabyte (codice prodotto GV-N970TTOC-4GD) è dotata di una singola ventola di raffreddamento inserita in un dissipatore a bara che spinge l'aria lungo il PCB fino a uscire da dietro il case. Il nome "Twin Turbo" indica il fatto che il dissipatore è in grado di incamerare aria fresca da entrambi i lati della scheda, grazie al PCB accorciato.
Nonostante le dimensioni ridotte, la Gigabyte GTX 970 Twin-Turbo è dotata di un overclock di fabbrica che porta la GPU alla frequenza base di 1101 Mhz, 1241 Mhz di GPU Boost, mentre i 4GB di memoria GDDR5 restano alla frequenza reference di 7012 Mhz. La stessa scheda sarà proposta in versione non-OC, con frequenze di 1076 e 1216 Mhz.
L'alimentazione è fornita tramite un singolo connettore PCI-Express a 8 pin, mentre sul retro della scheda troviamo 3 uscite DisplayPort 1.2, una HDMI e una DVI.
Entrambe le schede dovrebbero essere rilasciare a breve, con un prezzo di circa 300$ per la versione non-OC, e poco di più per la versione OC.
Source:
Techpowerup.com.