Al fine di aumentare il potenziale di overclock, pare che Asus abbia deciso di utilizzare una versione modificata del socket LGA1151 sulle proprie schede madri Intel Z170.
La notizia è stata diffusa da
BenchLife: il socket LGA1151 dispone esattamente di 1151 pin, mentre la versione da Overclock proposta da Asus ne avrà un numero maggiore, così da poter fornire maggior potenza e di conseguenza offrire un maggior potenziale di overclock per quelle CPU che offrono questa possibilità, come l'i7 6700K e l'i5 6600K.
Asus ha già utilizzato un socket da OC sulle schede madri basate su chipset Intel X99 così da offrire un miglior overclock sulle CPU Intel Core i7 della linea Haswell-E, e la stessa cosa è stata proposta anche da altri produttori di schede madri.
Il report afferma che il primo batch di schede madri Asus dotate di socket da OC sarà composto dai modelli Asus Z170-K, Z170-Deluxe, Z170-AR, Z170-A, Z170 Pro Gaming, oltre che dalla linea Asus Republic of Gamers, al cui interno troviamo la ROG Maximus VIII Ranger, la ROG Maximus VIII Hero e la ROG Maximus VIII Gene.
I giorni passano, e ci avviciniamo sempre più al lancio di Skylake, e di conseguenza di un gran numero di schede madri, tra cui queste Asus che sembrano davvero molto interessanti.
Source:
Benchlife.info.