Il mercato SSD si sta espandendo molto rapidamente, e la domanda di SSD ad alta capacità è oggi più forte che mai: per soddisfare queste richieste, SanDisk sta lavorando a due SSD da 6TB e 8TB di memoria, da rilasciare l'anno prossimo.
Dopo aver portato sul mercato il disco da datacenter Optimus Max da 4TB nel mese di Aprile, sembra che SanDisk sia intenzionata ad attaccare il mercato degli SSD ad alta capacità nonostante questo modello da 4TB non sia risultato così popolare come si pensava. Per il prossimo anno, sono previsti due modelli da 6 e 8TB di memoria.
L'Optimus Max da 4TB è un disco progettato per ambienti data center, ed è pensato per sostituire i dischi meccanici a 10 e 15.000 RPM; pur non offrendo prestazioni entusiasmanti (400MB/s in lettura e scrittura sequenziale, 75 e 15.000 IOPS in lettura e scrittura random), è comunque molto più veloce della maggior parte dei dischi meccanici sul mercato.
Al momento questo disco è disponibile solo per i clienti OEM, mentre la disponibilità in volumi è prevista per gli ultimi mesi del 2015.
Il vero problema dietro agli SSD ad alta capacità, soprattutto nel caso di clienti OEM, è che ci vuole molto tempo per testare le effettive capacità del disco. Fortunatamente il costante calo di prezzo degli SSD aiuterà il mercato anche per la fascia consume, e i nuovi dischi SAS 12Gbps con chip NAND a 15nm saranno un'ulteriore spinta in questa direzione.
Dopo aver lasciato intendere che i primi dischi da 6 e 8TB sarebbero arrivati nel 2015, pare che lo sviluppo si sia dilungato troppo, e che la compagnia abbia deciso di aspettare l'arrivo delle memorie NAND a 15nm e dei chip NAND BiCS 3D per offrire dei dischi efficenti e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Inizialmente saranno disponibili solo per il mercato enterprise, ma siamo sicuri che nel giro di pochi anni questi dischi diventeranno lo standard anche per il mercato consumer.
Source:
KitGuru.net.