Core i7-6700K overclockato a 6.5 GHz

Raffreddamento ad azoto liquido

Con l'avvicinarsi del lancio delle nuove CPU Intel Skylake, sono emersi i primi risultati di overclock della CPU Core i7 6700K. Un overclock abbastanza sconosciuto, dal nickname PLG, ha portato la CPU a 6531 Mhz.


PLG ha utilizzato un sample di una delle nuove CPU Skylake-S, ed è riuscito a portarla da 4.0GHz, frequenza base, fino all'incredibile frequenza di 6.531 Ghz, senza nemmeno disattivare l'Hyper-Threading. Raffreddamento ad azoto liquido e 2.032 volt di alimentazione, sono questi i fattori chiave che hanno permesso di raggiungere quella frequenza.

Osservando le specifiche del sistema utilizzato da PLG, possiamo notare la presenza di una scheda madre MSI Gaming Z170 e di un modulo di memoria DDR4. La cosa più interessante, è che anche la RAM è stata overclockata, precisamente a 4287MHz, una frequenza molto vicina al record del mondo DDR4.

Pare proprio che la scheda madre MSI Gaming Z170 abbia ottime potenzialità in overclock, sia per quanto riguarda le memorie, sia per la CPU. Risultati del genere prima del lancio si ottengono solo con BIOS molto ben ottimizzati, il che significa che almeno MSI è già pronta con versioni di BIOS definitive o quasi. Siamo in trepidante attesa di testare questa nuova piattaforma.





: Benchmark.pl

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Core i7-6700K overclockato a 6.5 GHz - Intel - News - ocaholic